Struffoli [TIPICI DOLCI NAPOLETANI]

Gli struffoli sono tra i dolci piu’ conosciuti della tradizione napoletana. Palline di pasta fritta avvolte nel miele e ricoperte di coloratissimi confetti che, solo a guardarle,  mettono tanta allegria.

 Brandy, burro, farina, Lievito, olio, struffoli, uova, zucchero

INGREDIENTI:

Farina 700 gr

Zucchero 100 gr

Miele 400 gr

Burro 150 gr

Uova 4

Vaniglia 20 gr

Lievito 25 gr

Brandy

Olio (per friggere)

PREPARAZIONE :

Disporre la farina sul piano di lavoro e aggiungere lo zucchero, le uova, il burro (ammorbidito precedentemente), la vaniglia e il lievito.A questo punto impastare bene ed energicamente affinchè non si ottiene un panetto di pasta omogeneo che andrà lasciato riposare per 4 ore.Passate le 4 ore cominciate a lavorare la pasta, ottenendo delle piccole palline da friggere in olio bollente. A cottura ultimata lasciate raffreddare.Far scaldare il miele assieme ad un bicchierino di Brandy e ad un bicchierino d’ acqua, portandolo ad ebollizione. A quel punto aggiungere gli struffoli e girare di continuo. Quando son pronti toglierli e adagiateli su un vassoio decorandoli a piacere ( con frutta candita, confetti ecc…).

CONSIGLIO:

Aggiungendo un pizzico di bicarbonato all’impasto degli struffoli, e lasciandolo poi riposare per un paio d’ore,  otterrete delle palline più gonfie.

Struffoli [TIPICI DOLCI NAPOLETANI]ultima modifica: 2012-11-20T05:46:25+01:00da prince193
Reposta per primo quest’articolo